Connettersi per connettere un lettore

Written by:

La notizia di ieri mi ha piuttosto colpito, vi dico la verità.
Perché mi è venuto naturale chiedermi… ma quando mai in passato è avvenuta una situazione similare?

Ricapitoliamo.
Esce una notizia secondo cui a qualche fortunello è cascato l’occhio sul retro della confezione del bundle della nuova PS5 Slim + Cod Modern Warfare 21.
Tra le varie scritte che mai nessuno leggerà ne è comparsa uno che evidentemente qualcuno ha letto e che in poche parole diceva:

“Uè bellezza al bagno, stai attento. Perché se compri il disco esterno per PS5 Slim, occorre una connessione internet per farlo funzionare”

Una connessione internet? Why?

A quanto pare, Sony prevede già che tra coloro che compreranno una PS5 Slim Only Digital (e che per comodità chiameremo “poveri“) esisteranno in seguito dei poveri pentiti, che si accorgeranno con estremo ritardo di aver fatto una stronzata e di quanto sia importante avere ancora oggi il lettore di dischi. Essi non sopportando più la visione del proprio volto allo specchio, dovranno quindi correre ai ripari acquistando separatamente (e pagando profumatamente) il lettore esterno, incrocchiandolo poi in una maniera che Sega CD scànsati.

Ed ecco la surprise.
Per evitare problemi di (uhm..) sicurezza, Sony ha previsto che al primo collegamento lettore – console, sarà necessaria TASSATIVAMENTE una connessione alla rete che possa far sì che il lettore esterno venga, al cospetto di Dio, accoppiato alla PS5 Slim del povero pentito.
Pena per chi non vuol sottostare a questa procedura?
Non funziona un cazzo.

La domanda conseguente è banale.
Chi, nel 2023quasi24 non ha una connessione in casa? Probabilmente nessuno.
Così come nessuno (credo) utilizzi oggi una console senza connessione internet, quindi senza la possibilità di aggiornarla, di aggiornare i giochi e – ovviamente – di giocare online.

Tuttavia mi sembra una cosa un po’ bizzarra l’accoppiamento.
Se un domani volessi staccare il lettore e portarlo a casa di un amico? Divorzio + nuovo accoppiamento?

Senza dimenticarci poi che già è emerso il timore paventato da qualcuno riguardo il supporto a tale “servizio”. In molti previdenti, anzi… poveri pentiti previdenti, han già pensato “ma se un domani questo servizio di pairing magari non verrà più supportato… e se io nel 2043 vorrò giocare con God of War Ragnarok e comprerò il lettore come farò se tale servizio non sarà più disponibile??? COMEEEE?”

Ma quanti “se” in questa terrore psicologico?
Ma soprattutto… SE sei stronzo, cosa ci possiamo fare?
Noi nulla, ma Sony ha già pensato che magari un domani, nel momento in cui il servizio non sarà più supportato/necessario, toglierà tramite aggiormanento fw tale passaggio obbligatorio.

Vi lascio con una domanda a ‘sto punto.
Chi compra una PS5 only digital e POI compra un lettore esterno?

5 risposte a “Connettersi per connettere un lettore”

  1. Avatar Jemrho
    Jemrho

    Francamente non ho capito il senso dell’operazione di Sony…

    Avrei maggiormente compreso una linea più “drastica” sulla digital senza lasciare al “pentito” l’opportunità di tornare indietro.

    Condivido maggiormente la linea Microsoft con una Series S economica e senza lettore.

    Forse Sony sta scegliendo un passaggio più morbido al “full digital”.
    Detto ciò per ora mi tengo la mia PS5.

    Un caro saluto,
    Jemrho

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Farenz
      Farenz

      Tecnicamente mi sembra proprio che stia avvenendo il contrario.
      Il passaggio morbido al full digital è avvenuto al d1 con 2 modelli identici di PS5 con o senza lettore. Qua, se vogliamo, possiamo parlare di drasticità, perché non si tornava più indietro una volta comprata la versione senza lettore.
      Con la slim assisteremo quindi ad un ritorno alla morbidezza cucciolosa di Sony, che ti dice “hai voluto fare lo zingaro e risparmiare 100 euro? mo’ ti pigli il disco esterno a prezzo maggiorato, stronzo.”

      "Mi piace"

      1. Avatar Jemrho
        Jemrho

        Ho riletto il mio commento e effettivamente sono stato poco chiaro.
        Intendevo “Avrei maggiormente compreso IL MANTENIMENTO di una linea più “drastica” sulla digital senza lasciare al “pentito” l’opportunità di tornare indietro”

        Effettivamente la questione è strana, mi sarei aspettato una slim full digital venduta a prezzo minore ed una versione con il lettore con 100€ di surplus.

        La slim con il disco poi a parer mio è ancora più brutta della versione dayone.

        Un caro saluto,
        Jemrho

        "Mi piace"

  2. Avatar Ricky Dusan
    Ricky Dusan

    È il contrario della 360: all’epoca ne comprai una con memory card e anni dopo presi l’hard disk a parte

    Piace a 1 persona

  3. Avatar unlucky razor
    unlucky razor

    Immagino che ci siano dei grossi vantaggi produttivi e di distribuzione per Sony nel vendere una sola versione di PS, e penso che sia questo il motivo principale dell’update della console piuttosto che robe di marketing.
    In ogni caso, se proprio devo rispondere al tuo quesito: oltre al pentito in potenza, mi è venuto in mente il ragazzino (povero per definizione) che vuole immediatamente giocare Spiderman e risparmia oggi per fare eventualmente un upgrade domani, a mo’ di pc.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento